L’ispirazione involontaria per Oltre il Muro

Come ho già spiegato, la storia di Oltre il Muro è nata quasi per caso, ispirata reciprocamente dal soggetto stesso e dai modelli che si sono avvicendati per interpretare il ruolo del protagonista. Ma senza neanche accorgermene, c’è stata un’altra grossa ispirazione dietro le quinte, completamente inconscia.

Un film e un libro indimenticabili

Parlo di American Psycho. Film e libro.
Non avevo mai visto il film e un amico mi ha suggerito di guardarlo, perché mi sarebbe piaciuto sicuramente. Da lettrice accanita però, preferisco sempre leggere prima i libri, quindi ho iniziato il romanzo di Bret Easton Ellis.
Leggendo però facevo fatica a memorizzare i nomi dei numerosi personaggi e i vari ruoli (comprensibile, visto che si confondono anche tra loro…). Quindi dopo aver letto un quarto di libro circa, mi sono fermata e ho guardato il film. Poi ho finito il libro.

L’ispirazione affascinante e oscura

Tutto questo forse mi ha fatto andare in overdose da Patrick Bateman, perché la sua storia mi è entrata dentro come non succedeva da tempo.
Ho amato alla follia sia il film, sia il romanzo.
L’ho trovato di una genialità rara, di una violenza raccapricciante eppure affascinante. Bateman è un personaggio talmente fuori dagli schemi che, nonostante la sua follia totale, non si può odiare.
E Christian Bale nel film lo interpreta semplicemente in modo sopraffino.

American Psycho è stato un pensiero dietro le quinte per giorni e giorni e proprio in quel periodo iniziavo a pensare in modo embrionale alla storia di Oltre il Muro. Senza neanche accorgermene, Patrick Bateman si è infilato nelle fessure del mio personaggio e gli ha dato un po’ della sua follia.

E conoscendo il personaggio di Patrick, e il protagonista del mio muro, e il modello che lo interpreterà… so per certo che il risultato sarà una bomba dal punto di vista espressivo.
Spero di essere all’altezza e di catturare nel modo giusto, con la mia fotocamera, l’interpretazione che Ivan darà al mio uomo del muro!

Patrick Bateman, ispirazione involontaria per Oltre il Muro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *