La Maschera – Il mio racconto in una antologia

Il mio racconto esclusivo "La Maschera" è tra i vincitori del terzo concorso del gruppo Stephen King - Italia

Nel 2022, per il quarto anno consecutivo, la più grande community italiana dedicata a Stephen King ha indetto un concorso letterario, e non solo.

Stephen King – Italia ha iniziato a portare avanti questo progetto da qualche anno e da semplice concorso dedicato agli autori, si è anche esteso agli illustratori.
Ogni anno, l’intero ricavato della vendita delle antologie, pubblicate da La Ruota Edizioni e contenenti i racconti (e illustrazioni) vincitori, viene devoluto alla Croce Rossa Italiana.

Tutte le edizioni del concorso partono da una citazione di Stephen King, alla quale i vari autori partecipanti devono ispirarsi per realizzare i loro racconti inediti.

La prima antologia, 5 Minuti al Buio è stata pubblicata nel 2020 e in quel caso non avevo partecipato. Mancanza di ispirazione!

La seconda antologia, Tra 4 Mura, è stata pubblicata nel 2021. Il concorso aveva ispirato il mio racconto Strega e, non essendo stato selezionato tra i dieci finalisti, ha poi trovato nuova vita in modo indipendente su Amazon KDP, dove potete ancora acquistarlo.

La terza edizione del concorso, 3 Dopo Mezzanotte, ha invece ispirato il mio racconto La Maschera e questa volta si è aggiudicato un posto tra i vincitori del concorso.
L’antologia, che quindi include anche il mio racconto, è stata pubblicata a maggio del 2022.

Ispirazione e trama del racconto La Maschera e illustrazione abbinata

Per la terza edizione del concorso letterario, la citazione di Stephen King a cui ispirarsi era:

“Alle tre di notte il sangue scorre lento e denso e il sonno è pesante. L’anima dorme nella beata ignoranza dell’ora o si guarda intorno in preda alla totale disperazione. Non c’è via di mezzo. Alle tre di notte quella vecchia puttana che è il mondo è senza trucco e non ha naso e ha un occhio di vetro. La gioia diventa fragile e si svuota di sostanza, come nel castello di Poe assediato dalla Morte Rossa. La noia soffoca l’orrore. L’amore è sogno.” (Le Notti di Salem)

Appena ho letto la citazione, il mio ricordo è andato ad un vecchissimo sogno fatto tempo prima e trascritto nei vari appunti che tengo su possibili trame di racconti e romanzi.
Il sogno era molto breve, ma ben si adattava al tema, quindi da lì in passo è stato facile. Mi è bastato ampliare il tutto e lasciare, come sempre, che le dita scorressero sulla tastiera.

Il risultato è stato il racconto La Maschera e, a ottobre 2021, è arrivato l’annuncio ufficiale di essere stata selezionata tra gli autori vincitori del concorso.
I passi successivi sono stati l’editing, la conferma di voler “rinunciare” agli eventuali proventi per devolvere tutto alla Croce Rossa Italiana e successivamente la pubblicazione, a maggio 2022.

Un’emozione unica, anche perché ogni racconto è stato abbinato ad una bellissima illustrazione e la mia è stata realizzata da Gianulca Cicerone.

Vi lascio qualche foto, e la prima pagina del racconto. In attesa del prossimo concorso, al quale ovviamente ho già partecipato con un nuovo bellissimo e inquietante racconto horror!

3 dopo mezzanotte
3 dopo mezzanotte - La Maschera di Daniela Valeri
3 dopo mezzanotte - Illustrazione di Gianluca Cicerone per "La Maschera" di Daniela Valeri